Progressi

Verso il divieto di cani a catena

Agosto 2022

La campagna #liberidallecatene raggiunge un significativo risultato: il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha adottato l’Ordinanza contingibile e urgente N° 7 del 03 agosto 2022 con la quale dispone “È vietata la custodia di cani a catena o con altro strumento di contenzione permanente nel periodo intercorrente dal giorno successivo alla pubblicazione della presente ordinanza fino al 30 settembre 2022”

Luglio 2022

Abbiamo inviato lettere ai Presidenti delle Regioni interessate dall’emergenza incendi per chiedere l'adozione di un’Ordinanza contingibile e urgente che vieti la detenzione di cani a catena fino al 30 settembre 2022.

Luglio 2022

Abbiamo pubblicato la seconda edizione del rapporto "Verso il divieto di tenere i cani alla catena".

Febbraio 2022

Abbiamo inviato una lettera al presidente della Regione Piemonte, per chiedere l’introduzione di una normativa conforme agli standard di tutela e benessere animale. La lettera è stata sottoscritta da più di 5000 cittadini e le firme sono state consegnate al presidente della Regione Cirio il 1° febbraio 2022.

Agosto 2021

La legge Regionale 11 agosto 2021, n. 14 “Disposizioni collegate alla legge di Stabilità regionale 2021 e modifiche di leggi regionali” della Regione Lazio ha stabilito che “È vietato detenere animali legati a catena o con qualsiasi altro mezzo atto a limitarne la libertà di movimento, salvo che per ragioni sanitarie certificate da un veterinario, con specificazione della diagnosi e della durata del trattamento. È in ogni caso vietato agganciare la catena a collari a strozzo”.

Agosto 2021

Centinaia di cani detenuti a catena sono rimasti feriti o, addirittura, sono morti, nel corso degli incendi che hanno devastato più di 20.000 ettari di terreno in Sardegna. Per evitare il ripetersi di una simile tragedia, abbiamo fatto appello al presidente della regione Sardegna Solinas per chiedere un’ordinanza Regionale Straordinaria per vietare la detenzione dei cani alla catena.

Giugno 2021

La legge regionale 29 giugno 2021, n. 5. della Regione Campania “Misure per l’efficientamento dell’azione amministrativa e l’attuazione degli obiettivi fissati dal DEFR 2021 - 2023 - Collegato alla stabilità regionale per il 2021” ha introdotto la sanzione per il divieto di detenzione di cani alla catena - da euro 300,00 a euro 2.000,00.

Maggio 2021

Con la legge regionale 3/2019 la Campania ha vietato la detenzione di cani alla catena – la legge regionale, tuttavia, non prevedeva, al suo interno, una sanzione a supporto del divieto. Abbiamo lanciato una petizione in Campania, firmata da più di 10.000 cittadini, per chiedere l’introduzione di una sanzione proporzionata alla gravità del fatto.

Aprile 2021

Pubblicata la prima edizione del rapporto "Verso il divieto di tenere i cani alla catena", con l'obiettivo di offrire alle autorità politiche gli strumenti necessari per adottare provvedimenti incisivi in materia e determinare un effettivo cambiamento delle condizioni di vita dei cani tenuti alla catena.

#liberidallecatene

FIRMA LA PETIZIONE

Sostieni con noi l’introduzione del divieto di tenere i cani a catena, in tutte le regioni italiane.

Firma ora

Ente finanziatore
Ente promotore
Con la collaborazione di